parlamento europeo

Perché abbiamo bisogno di una procedura di autorizzazione accelerata per il biocontrollo

Da tempo IBMA sottolinea l’importanza del ruolo della politica nel favorire lo sviluppo di soluzioni di biocontrollo e quanto queste ultime si presentino come valide alternative per affrontare la sfida di un’agricoltura più sostenibile, rispetto a ricette del passato che si sono rivelate dannose per la biodiversità. 

In un recente seminario svoltosi presso il Parlamento Europeo, co-organizzato da IBMA International e Microbial Task Force, diversi rappresentanti del settore del biocontrollo, dagli agricoltori fino ai produttori, hanno discusso dei grandi ostacoli e dei numerosi ritardi che devono affrontare per entrare nel mercato dell’UE, nonostante soluzioni più sostenibili siano ormai necessarie e urgenti, soprattutto per raggiungere gli obiettivi del Green Deal Europeo.

Nello specifico, le richieste emerse sono state:

1. Una corretta definizione di biocontrollo;

2. Una procedura di autorizzazione accelerata per i prodotti di biocontrollo;

3. Formazione e incentivi per l’utilizzo di soluzioni di biocontrollo per gli agricoltori.

In particolare, tutti i relatori, compresi i membri del Parlamento europeo, hanno sottolineato l’urgente necessità di una procedura di autorizzazione accelerata per le soluzioni di biocontrollo e come si possa ottenere molto da una migliore attuazione del Regolamento N. 1107/2009, in linea con l’intenzione iniziale del regolamento stesso. 

Entrambi i co-organizzatori, IBMA International e Microbials TF, hanno pubblicato un elenco di azioni comuni che possono essere implementate rapidamente, per realizzare un cambiamento radicale e trasformare l’Unione Europea nel leader di mercato del biocontrollo. Inoltre, hanno evidenziato come questa sia la chiave per realizzare gli obiettivi del Green Deal e del Farm to Fork e hanno espresso la volontà di collaborare con le istituzioni dell’UE per metterle in pratica, come parti interessate e responsabili.

Share this post