Sensibili alle necessità degli operatori del settore biologico, siano essi tecnici, ispettori o esperti, IBMA Italia ha avviato un’importante collaborazione con BDF Srl, società specializzata nella gestione delle banche dati dei mezzi tecnici in agricoltura. Frutto di questa collaborazione è la stesura di una lista aggiornata a luglio di strumenti tecnici di biocontrollo autorizzati in biologico, validata secondo il Reg.1107/09, comprendente l’elenco dei prodotti fitosanitari.

La lista è uno strumento di facile fruizione che attinge direttamente al sito del Ministero della Salute. L’elenco include tutti i prodotti attualmente autorizzati o in phase out e verrà costantemente aggiornato alle più attuali conoscenze e informazioni rilasciate dal Ministero stesso.

Inoltre, grazie alla collaborazione di IBMA Italia con AIAB, Cia-Anabio, Assobiocert, la lista sarà disponibile su tutte le piattaforme del settore biologico, per permettere a chiunque ne avesse bisogno di avere uno strumento di consultazione facile e immediato sui mezzi tecnici autorizzati in biologico. IBMA Italia è da lungo tempo impegnata a promuovere l’utilizzo di mezzi tecnici biologici per la protezione delle colture, della salute e dell’igiene pubblica, a livello nazionale ed europeo, ed è la sola associazione italiana specializzata sul biocontrollo. La lista dei mezzi tecnici autorizzati in biologico rientra nel focus di IBMA Italia di divulgazione delle tecniche di biocontrollo.